TECNICA
Il progettista s'ispir� alle barche da lavoro tipiche dei mari del nord, i pram. Le caratteristiche di queste barche, a volte solo a remi, erano la grande capacit� di carico, una buona stabilit� sotto vela, il poco spazio occupato sulla coperta  di un peschereccio, la possibilit� di essere alate sulla riva senza troppo riguardo.
Il Caravelle originale bretone ha una costruzione in compensato marino (materiale innovativo all'epoca) e quindi � uno scafo a spigolo. Come i pram dei mari del nord ha una prua tronca che i francesi chiamano "marotte".Oggi, oltre alla costruzione amatoriale in compensato marino molto apprezzata, esiste la produzione in tradizionale vetroresina stratificata che rispetta il progetto originale.
CARATTERISTICHE UTILI per il lavoro nelle scuole o per il diportista esperto:
1) navigare in sicurezza con vento forte quando altre derive soffrono
2) buona reazione allo spostamento dell'equipaggio, grazie al profilo dello scafo a "banana", che permette anche un buon governo senza timone
3) in caso di rottura della deriva si naviga lo stesso sfruttando la forma a spigolo dello scafo
4) assorbimento di variazione di peso dell'equipaggio senza soffrire in prestazioni (quante derive di mt 4,61 rimangono sulle loro linee d'acqua con 4 persone d'equipaggio?)
5) si raddrizza facilmente dopo la scuffia
Su quest'ultimo punto vale la pena di ricordare il seguente principio di sicurezza:la giusta quantit� di spinta al galleggiamento consente l'immersione di parte dello scafo e l'equipaggio raggiunge facilmente la deriva.Tutti i velisti con un p� di esperienza sanno come sia difficile mantenere il contatto con la propria barca durante una scuffia. Il Caravelle nella versione non autosvuotante si riempe d'acqua quel tanto che serve a renderla immersa e poco reattiva. Serviranno meno di 10 minuti per svuotare il pozzetto e ripartire.

TESTIMONIANZA DI UN ISTRUTTORE PROFESSIONISTA
"Sul lago di Garda ho potuto navigare con sola randa terzaruolata e fiocco in oltre 25 nodi di vento con onda corta. Con gli allievi che avevo a bordo ho fatto  didattica imbarcando pochissima acqua. Nel pozzetto sono stivati un paio di remi che � possibile usare bene grazie ad un comodo "banco" per la voga. Ho potuto utilizzare un Caravelle anche con un fuoribordo fissato sullo specchio di poppa per sostituire un tender.
Se qualcuno volesse sfoggiare tradizioni marinare pu� addirittura usare il Caravelle con la "voga a bratto" (voga con un solo remo poggiato a poppa in un incavo previsto dal progetto).
L'insieme di tutte queste caratteristiche mi hanno permesso due volte, nel 1994 e nel 2003 di navigare per quattro giorni consecutivi in lungo e in largo il lago di Garda. Mi piace questa deriva d'istruzione collettiva perch� rappresenta il filo sottile con la tradizione marinaresca che non voglio perdere".