Grazie sempre alle sue linee d'acqua e al suo piano velico � possibile usare la barca in modo didattico con moltissimi esercizi. La navigazione senza timone utilizzando il peso e le vele risulta possibile. In caso di necessit� la barca risulta abbastanza governabile anche con una sola delle due vele. Grazie ad un rapporto molto equilibrato tra randa e fiocco l'FJ risulta essere molto morbido sull'onda e veloce anche con aria molto leggere lasciando dietro classi di categoria superiore.

Su questa classe l'uso dello spinnaker al lasco con vento fresco in mano ad un equipaggio esperto regala senzazioni che non hanno nulla da invidiare alle classi di categoria superiore.
La scuffia di un nuovo FJ non � un problema. Il peso contenuto e la non eccessiva distanza tra l'acqua e la deriva permette anche ad equipaggi non preparati di raddrizzare con facilit� e ripartire"
Ci sono ancora molti vecchi scafi in circolazione che se non sono aggiornati sotto la guida di un esperto possono rivelarsi pericolosi. Per questo motivo l'Associazione Italiana FJ compie un'azione di controllo e consulenza per chiunque ne abbia bisogno.