- �Non temo di dire una bugia quando affermo che nella mia �memoria genetica� c�� posto per lo Snipe. In casa Perini, infatti, Snipe � tradizione. Era il 1952 quando pap� costru� il 10193; io non ero ancora nata e da allora un Beccaccino �in famiglia� l�abbiamo sempre avuto. Devo la mia prima esperienza, almeno cos� mi par di ricordare, ad un attacco di appendicite: un concorrente and� improvvisamente �fuori uso� ed io, che allora regatavo ancora sugli Optimist, fui reclutata quale sostituto. Probabilmente fu proprio  allora che ebbe inizio la mia carriera di �prodiera in prestito�. Lo Snipe � veramente la barca per tutti; cos� come � significativo rilevare che le �snipiste� si sono dimostrate valenti concorrenti in mare e simpatiche, graziosissime presenze a terra. La donna in Snipe! Debbo dire onestamente che non mi ero mai posta criticamente di fronte alla questione e, costretta a farlo, provo un certo imbarazzo. Il fatto � che, cos� come altre donne, sono sempre andata in barca ed ho sempre avuto stretti contatti con la Classe Snipe; non ho mai trovato strano o inconciliabile il fatto di amare la vela e la realt� di essere donna. E� sempre stato facile, naturale e, anche andando a frugare nei meandri della mia memoria, non riesco a riportare alla mente un episodio in cui la mia femminilit� rappresentasse uno svantaggio.� Annarosa Perini, Snipista da sempre, Campionessa italiana femminile.

- �Non saprei dire quali siano le differenze fondamentali tra lo Snipe e le altre classi, ma una cosa � evidente: dallo Snipe sono usciti dei grandissimi campioni, a livello mondiale, e tutti hanno sempre riconosciuto il grosso pregio che questa barca ha nel formare completamente un velista. Per Americani, Sudamericani, Spagnoli e Giapponesi lo Snipe � una �barca laboratorio�, una palestra che ha portato moltissimi timonieri a conquistare medaglie olimpiche e titoli mondiali in altre classi senza, per questo, mai abbandonarlo. Voglio ricordare ancora che uno Snipe pu� essere competitivo per moltissimi anni e questo � un punto da non sottovalutare , specie per chi considera la vela un piacevole passatempo.� Giuliano Dematt�, Campione Italiano 1982-84-85-92-95.