VITALITA'

Questa semplice deriva si � evoluta diventando pi� solida e performante. I campionati europei contano oltre 60 concorrenti ammessi dopo selezioni nazionali. Si disputa anche un mondiale juniores. Gli scafi molto duraturi fanno uso anche di parti costruite in sandwich. Rimane l'attenzione ad una formazione marinaresca a 360 gradi , quindi � possibile autocostruirsi un Vaurien in legno. Esiste un progetto adatto ai costruttori non esperti per la realizzazione di un vaurien con pannelli di compensato marino. Tutti possono cimentarsi a costruirlo e a navigarci.
Il Vaurien ha regalato diversi successi internazionali all'Italia. Nel 2007 al Campionato del mondo in Spagna, Marco Faccenda - Francesco Granchi terzi assoluti; Silvia Benini e Sara Marchionni terze nella categoria "women".
L'associazione di classe Vaurien in Italia � ben organizzata ecco cosa ci dice , Diana Botti responsabile P.R. della classe.

Fitzcarraldo - a chi consiglia il Vaurien?
Diana Botti - "Il Vaurien � una barca da regata completa, affidabile, amichevole, economica. A chi ha raggiunto il limite d�et� dell�optimist offre un�eccellente opportunit� per proseguire su un doppio la vela agonistica. A chi si vuole avvicinare alle competizioni da la possibilit� di imparare e divertirsi partecipando a regate anche dove, per il tempo disponibile o per l'et�, non � possibile far parte di una squadra agonistica in senso stretto. L�ambiente della classe � accogliente, gli scambi europei sono frequenti, numerosi i regatanti veterani tutt�altro che gelosi delle loro conoscenze tecniche e della loro vasta esperienza internazionale."

Fitz - qual'� il rapporto con le scuole?
D.B. - "l'associazione di classe da un'importanza rilevante alle scuole di vela che usano il Vaurien organizzando una regata che risulta essere un vero Campionato Nazionale tra le scuole di vela che pu� avere come premio uno scafo nuovo da assegnare alla scuola. Come barca scuola pu� essere comodamente utilizzata da 3 adulti (2 allievi + istruttore) oppure da quattro bambini o 2 adulti + 2 bambini, grazie alla presenza delle panchette interne"