Altura 1
Day Sailing

VELALONGA 2007 MON AMOUR

UNA CLASSICA DI MAGGIO
Circa 200 piccole barche a vela hanno invaso la laguna a nord di Venezia. E' la Velalonga, l'appuntamento di maggio che � diventato una classica delle long distance per tutte le piccole barche con deriva e timone basculante e per le barche tradizionali della laguna con vela al terzo e fondo piatto.
Alcune edizioni con vento leggero o con vento fresco ma la costante che rende difficile questa long distance sono la forte corrente di marea, i bassi fondali, i canali stretti, i battelli di linea dell'ACTV e infine .. orientarsi tra isole e canali.
L'atmosfera � di festa e di .. fiera delle novit� o del super classico che torna alla ribalta.

ALLA RICERCA DELLO SPIRITO GIUSTO
La Velalonga di Venezia organizzata dal Circolo Velico Casanova oscilla ancora tra lo spirito della veleggiata tra amici e la regata. La manifestazione non usa il Regolamento di Regata ma le Norme Internazionali per Prevenire gli Abbordi in Mare (Nipam). Ci� la rende accessibile e piacevole a quasi tutti i partecipanti ma le contradizioni spesso saltano fuori.
Far scattare una "procedura di partenza" dove si concentra un elevato numero di barche, dare un "tempo massimo" alla manifestazione, "prendere gli arrivi" sono logiche da regata.
Non squalificare chi rema e pompa quando non c'� vento, dimenticarsi di dare un tempo massimo collegato all'orario di partenza, non attivare una procedura di riduzione di percorso quando il vento � inesistente sono logiche da veleggiata in flotta.
Dal momento che amo questa manifestazione credo che sia importante che anche chi vuole fare una veleggiata tra amici adotti almeno un "codice di comportamento sportivo" affinch� tutto non si trasformi in un "luna park".

LA REGATA
Il mio approccio � da regatante perch� il confronto sportivo autentico � un momento di crescita psico-fisico in cui credo fermamente. In equipaggio con Emi abbiamo svolto allenamento venerd� e sabato con vento che chiedava il trapezio tanto da consentirci lunghissime planate che partivano dall'isola di San Secondo e arrivavano al "seno della seppa" (punto 10 del percorso). Illusi da questo esaltante inizio siamo partiti domenica con "ariette in movimento" che consentivano appena di muoversi. Ho dovuto tirar fuori tanta concentrazione per far camminare la nostra Roen, FJ ita 2546. Dopo la partenza siamo andati con fatica alla prima boa di disimpegno e poi alla ricerca di refoli per andare all'isola di San Secondo. Quest'ultimo tratto � stato determinante per la nostra posizione nella prima parte del percorso. Vedevo delle increspature nell'acqua e ho cercato di prevederne la direzione. Abbiamo indovinato e al doppiaggio dell'isola di San Secondo issiamo lo spinnaker che si gonfia, Emi sbanda la barca sopravento, peso a prua, deriva alzata e via per 51� (punto 5).

..............continua